Anno 2017, arriva un’ eclissi che segnerà l’ inizio di un’ apocalisse

Questo è il titolo che alcune testate giornalistiche   stanno pubblicando in previsione di una grande eclissi solare che dovrebbe avvenire il 21 agosto del 2017.

Tranquilli, anche questa previsione, cosi come nel 2000 o come quella del 2012 dove i Maya prevedevano la fine del mondo, si rivelerà ” FALSA ” . Nessuno mai potrà prevedere quando questo accadrà.

In realtà invece, ci sarà è un fenomeno ottico naturale scientificamente spiegabile e prevedibile che non ha nulla di magico o arcano. L’eclissi di sole dell’agosto 2017 sarà visibile, ma solo parzialmente, anche in alcune parti dell’Europa Occidentale. Il Regno Unito assisterà a questa eclissi  nella sua fase completa,  spagnoli e francesi invece, vedranno il  sole tramontare proprio nel mezzo dello spettacolo. In Italia, Germania e in tutta l’Europa dell’Est invece non ci sarà nulla da vedere, perché  all ’inizio del fenomeno il sole sarà già tramontato.

Una eclissi solare è un noto fenomeno ottico  di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della luna visto dalla terra che si verifica durante il novilunio, è un evento  raro: sole, luna e terra devono essere perfettamente allineati ; ciò è possibile solo quando la luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha una eclissi lunare.

Speriamo che tutto questo ci salvi dall’ Apocalisse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *